Il birdwatching è l’osservazione degli uccelli nel loro ambiente naturale. Gli appassionati di birdwatching, i birdwatcher o birders, si dedicano a identificare e osservare gli uccelli, i loro colori, le loro forme e i loro comportamenti, spesso utilizzando binocoli, telescopi o fotocamere per catturare delle immagini uniche. L’obiettivo principale è quello di apprezzare la bellezza e la varietà degli uccelli, nonché di documentare le specie avvistate. Il birdwatching può essere praticato in vari contesti, come parchi, riserve naturali, foreste, giardini o anche nelle aree urbane. Alcuni birdwatcher si impegnano anche nel birding da casa, osservando gli uccelli che frequentano i loro giardini o le aree circostanti. Può avere anche un valore scientifico contribuendo alla raccolta di dati sulla distribuzione e l’abbondanza delle specie di uccelli in determinate regioni.

Qui trovi alcuni degli uccelli che puoi osservare facendo birdwatching in Italia suddivisi in famiglie e ordini per facilitarne la ricerca.

Uccelli acquatici
Uccelli marini
Rapaci diurni e notturni
Passeriformi, corvidi e simili
Columbiformi
Psittaciformi

La pagina è in continuo aggiornamento. Ogni giorno vengono aggiunte specie nuove. Continua a visitare il sito per rimanere aggiornata/o!

Segnala la presenza di una specie con l'app Il pettirosso

Entra e scopri come segnalare le specie sulla mappa, aiuta gli altri birdwatchers completando il modulo.

Registro delle segnalazioni tramite Il pettirosso

La mappa delle segnalazioni avvenute tramite Il pettirosso, per birdwatchers e appassionati.