Alcune specie di colombi sono strettamente associate agli ambienti urbani e sono comunemente osservate nelle città e nei parchi. Questo ordine è distribuito in tutto il mondo, ed è caratterizzato da uccelli di dimensioni medio-grandi con un aspetto generalmente compatto e un becco adatto a una dieta granivora.

Tortora dal collare orientale Streptopelia decaocto: 27cm, presenta un semicollare nero dietro al collo. Colori bruno-grigi, occhi rossi. Habitat legato all’uomo, città, paesi. Presente in tutta Italia, tranne che all’estremo sud e in Sicilia. Non presente sui rilievi più alti dell’appennino e delle alpi.

Tortora Streptopelia turtur: 27cm, macchia a strisce bianche e nere ai lati del collo. Parti superiori rossastre. Habitat boschetti e zone cespugliose. Presente in tutta la penisola.

Colombaccio Columba palumbus: 40cm, più grosso degli altri piccioni, lunga linea bianca lungo l’ala, riflette sfumature verdi o rossastre. Macchia bianca sui due lati del collo. Habitat molto vasto, dalla montagna alla costa. Presente in tutta Italia.

Piccione selvatico Columba livia: 32cm, antenato del piccione domestico. Groppone biancastro. Piumaggio grigio-blu con riflessi verde e rosei ai lati del collo. Due bande scure sulle ali. Habitat coste rocciose, campi vicini al mare. Presente in Italia al centro e al sud, anche nelle due isole maggiori.

Piccione domestico Columba livia domestica: 32cm, discendente del piccione selvatico, adattato all’habitat cittadino. Stesse caratteristiche morfologiche del piccione selvatico. Presente in tutta Italia.

Colombella columba oenas: 32cm, più piccola del colombaccio, assenza di bianco sulle ali e sul collo. Riflessi verdastri sul collo. Habitat come quello del colombaccio, si rinviene un po’ dappertutto. Presente in tutta la penisola e in Sicilia. Assente in Sardegna.

Segnala la presenza di una specie grazie a Il pettirosso. Visita l’app qui sotto.

Scopri dove sono stati avvistati grazie alle segnalazioni tramite Il pettirosso.