I nostri canali
In questo breve articolo vedremo qual è il miglior metodo per tagliare le unghie ai canarini. Puoi essere tu allevatore a curare le unghie dei tuoi uccelli direttamente dall’allevamento o da casa, senza dover rivolgerti a un veterinario. E ti basterà seguire questa breve guida.
Unghie troppo lunghe possono causare lesioni al canarino o ai canarini con cui vive. Una eccessiva lunghezza inoltre, peggiora la posa naturale sui posatoi della gabbia. Infine, le unghie possono rimanere impigliate in oggetti o nelle grate della gabbia, causando ulteriori problemi.
Come procedere al taglio
Anzitutto, assicurati di avere tutto il materiale utile a disposizione. Ti serviranno:
- Forbicine per unghie oppure tagliaunghie (per uso umano) oppure delle piccole forbici;
- Un batuffolo di ovatta che ti servirà solo nel caso in cui il taglio dovesse provocare una piccola emorragia;
- Disinfettanti per ferite (consiglio Betadine) da allungare con acqua, che ti servirà solo in caso di ferita dell’unghia.
- Scegli la migliore posizione: Prendi il canarino con la mano con cui non devi effettuare il taglio. Mettilo a pancia in su e con due dita afferra l’arto a cui è legata l’unghia che devi tagliare. Scegli un’area ben illuminata, in modo da poter vedere chiaramente le unghie. Con l’altra mano prendi le forbicine o il tagliaunghie.
2.Taglio delle unghie: La prima cosa da fare è osservare l’unghia. Si vede bene all’interno dell’unghia una vena di colore rosso. Non va assolutamente tagliata. Tagliare la vena causerebbe sanguinamento e dolore al canarino. Il taglio va effettuato pochi millimetri al di sotto della vena. È importante anche l’angolazione del taglio che deve seguire l’angolazione naturale dell’unghia, come si vede bene nell’immagine. Il tratto verde sta ad indicare il verso del taglio che nell’immagine è corretto soltanto nell’ultima delle quattro foto proposte.
3.Se hai dei dubbi, consulta un veterinario: Se non ti senti sicuro è meglio consultare un veterinario specializzato in uccelli. Sarà in grado di eseguire la procedura in maniera sicura e professionale.
Cosa fare se l’unghia inizia a perdere sangue
Può capitare che il taglio vada a interessare la vena di cui scritto in precedenza. Questo causa una piccola emorragia. Nella maggior parte dei casi non è un problema grave e si risolve nel giro di pochi minuti. Bagna l’ovatta con una goccia di disinfettante allungato in acqua e tampona la ferita. Questo servirà a evitare infezioni. Dopodiché tieni fermo il batuffolo sulla ferita e aspetta che il sangue si fermi. Basteranno pochi minuti.
- Il colore delle foglie in autunno: il magico spettacolo del Foliage
- Come riconoscere le impronte degli animali del bosco
- Cosa seminare nell’orto nel mese di agosto
- I pipistrelli sono creature da proteggere ad ogni costo
- Il Napoli in ritiro a Castel Di Sangro: cosa fare se sei un escursionista o un naturalista
0 Comments