Se stai pensando di costruire una voliera ai tuoi canarini, donando loro uno spazio vitale più confortevole e adatto al volo, devi sapere alcune cose. Una voliera è davvero ciò che serve ai canarini? La risposta è che dipende da vari fattori. Innanzitutto in base al numero di canarini che deve ospitare, varieranno le dimensioni della nuova gabbia. In una voliera di lunghezza pari a 1 metro, fino a 8 canarini potrebbero convivere senza problemi. Qui entra in gioco un altro fattore: il sesso.

Canarini maschi hanno la tendenza a litigare, ad essere aggressivi o possessivi nei confronti del “territorio”: questo non riguarda le canarine, a parte poche eccezioni.

la nostra scelta

acquista dai banner sul sito per sostenerci

I canarini volano in orizzontale, quindi è importante che la voliera si sviluppi in questo senso; per questo non sono adatte le voliere per pappagalli.

Dove posizionare la voliera

Che sia posta all’aperto o in una stanza chiusa, è importante che riceva molta luce, ma mai luce diretta del sole, che potrebbe surriscaldare l’ambiente interno. La stanza deve essere arieggiata, ma ricordiamo che le correnti d’aria fanno molto male ai canarini. Infatti una voliera in un ambiente esterno dovrebbe avere sempre tre lati chiusi, ossia riparati dal vento.

la nostra scelta

All’aperto bisogna salvaguardare i nostri canarini dagli attacchi di eventuali predatori quali soprattutto rapaci diurni e notturni. La nostra gabbia dovrà essere dotata di una rete molto resistente ma allo stesso tempo di una maglia che non superi il centimetro di larghezza.

I posatoi devono essere sistemati in modo da non ostacolare il volo dei canarini.

Durante il periodo di muta molti allevatori spostano gli uccelli in voliera, dove possono star più larghi e avere più spazio per esercitare i muscoli del volo.

Ho due coppie di canarini, le posso inserire nella stessa voliera?

Due o più coppie stanno bene in una voliera finché l’estro dei maschi non inizia a prendere il sopravvento sul loro carattere. Da fine inverno/inizio primavera, i canarini sentiranno il bisogno di accoppiarsi, i maschi potrebbero diventare più aggressivi e potrebbe risultare meno facile la convivenza. Se avete intenzione di far accoppiare una o più coppie, la soluzione migliore sarà sempre quella di inserire una coppia per ogni gabbia.

I miei canarini in voliera litigano spesso per il cibo, cosa devo fare?

Inserire più mangiatoie, più beverini, più ossi di seppia, aiuterà ad evitare litigi fra i soggetti.

In conclusione, una voliera è l’ambiente ideale per i tuoi canarini ma alcune tue accortezze sono fondamentali per loro.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.


orniinfo

Ciao visitatore, mi chiamo Michele e sono il fondatore di orniinfo.com. Sono un "Millenials" e studente universitario. La mia passione per l'ornitologia nasce a 20 anni, quando ho iniziato a prendermi cura del canarino di mio padre. Ho studiato su molti libri sull'ornitologia e l'esperienza acquisita fa sì che riesca a dare molti consigli a allevatori e birdwatchers, soprattutto a chi è alle prime armi.