La famiglia Falconidae è una famiglia di uccelli rapaci diurni, comunemente noti come falchi. Questa famiglia include una vasta gamma di specie adattate a vari ambienti e stili di caccia. Alcune caratteristiche distintive della famiglia includono ali appuntite, zampe robuste con artigli affilati e becchi adatti per immobilizzare le prede.

Gheppio

Maschio
Femmina

Gheppio Falco tinnunculus: 34cm, il maschio ha la testa e il groppone grigi, la femmina bruni. Macchie nere sul corpo. Habitat vario, colline, boschi, campagne; talvolta costa e città. Presente in tutta Italia.

Falco grillaio

Maschio
Femmina

Falco grillaio Falco naumanni: 30cm, sembra un gheppio ma un po’ più piccolo. Maschio ha parti superiori bruno castano, senza macchie. Capo grigio-blu. Femmina simile a femmina di gheppio. Habitat aperta campagna. Presente in Italia in estate soprattutto nelle due isole maggiori e all’estremo sud.

Falco lodolaio

Adulto

Falco lodolaio Falco subbuteo: 40cm (varia), coda corta in volo. Corpo ardesia scuro con parti inferiori rossicce e striate. Petto e fianchi sono biancastri con striature scure. Habitat colline, zone alberate. Presente in Italia in estate, raro in Sicilia e in Sardegna.

Falco pellegrino

Adulto
Giovane

Falco pellegrino Falco peregrinus: 40cm (varia), maschio grigio lavagna superiormente, bianco striato di nero inferiormente. Femmina più grande e più scura. Habitat vario, montagna, collina, coste. Presente in tutta Italia.

Falco cuculo

Maschio
Femmina

Falco cuculo Falco vespertinus: 30cm, prevalentemente grigio il maschio, più bruna la femmina. Habitat pianura e zone cespugliose. Visitatore estivo in Italia.

Falco lanario

Adulto

Falco lanario Falco biarmicus: 42cm, somiglia al pellegrino, ma un po’ più chiaro. Vertice rossiccio. Habitat pendii rocciosi anche sul mare, zone semidesertiche. Presente nel Sud e nel Centro d’Italia.

Segnala la presenza di una specie grazie a Il pettirosso. Visita l’app qui sotto.

Scopri dove sono stati avvistati grazie alle segnalazioni tramite Il pettirosso.