I nostri canali

Durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, gli animali selvatici affrontano una carenza di cibo che talvolta può mettere a rischio la loro sopravvivenza. Come per le casette-nido, tu puoi aiutare l’avifauna della tua zona collocando una mangiatoia in giardino o sul balcone. Segui i consigli di questo articolo per scegliere la mangiatoia più adatta agli uccelli e alle tue esigenze.

Dove posizionare la mangiatoia

Come per le casette, anche le mangiatoie vanno collocate in un luogo tranquillo e riparato. Posiziona la mangiatoia in una zona a prevalenza d’ombra, al riparo dalla pioggia forte, dalla grandine e dalla neve. Un’altezza minima di 1 metro e 80 è ideale per le mangiatoie.

Quale mangiatoia scegliere

Realizzare a mano una mangiatoia per uccelli selvatici non è difficile. Basta un po’ di legna e tanta fantasia per metterne in piedi una stabile e bella da vedere. Anche una bottiglia di plastica può diventare una mangiatoia. Segui questi due punti fondamentali:

  • Colorazione a tinta unita Gli uccelli hanno una vista molto sviluppata e riescono a distinguere più colori rispetto all’uomo; riescono addirittura a vedere la luce ultravioletta. Questa sensibilità al colore va limitata usando un colore neutro quale il marrone o il grigio.
  • Usa legna adeguata Preferisci della legna trattata come assi di legno o compensato. Evita il truciolato o legna fresca.

Acquista la mangiatoia che preferisci

Opta per una mangiatoia tra queste che ti propongo qui sotto.

La mangiatoia ZEQEEY è realizzata per resistere anche alla pioggia. Si appende facilmente grazie al cavo inossidabile e può contenere un buon volume di semi e altro. Ha 5 fori per il drenaggio, è di dimensioni ridotte. Valuta qui sotto l’articolo.

Mangiatoia Zeqeey

La mangiatoia KOTARBAU è un piacere per gli occhi. In legno naturale, a forma di casetta, può accogliere anche più specie alla volta. Si appende facilmente e incluso con la mangiatoia anche del mangime ideale per gli uccellini. Visita il link qui sotto

Mangiatoia KOTARBAU

La mangiatoia dobar è la più semplice delle mangiatoie ma forse anche la più ergonomica per gli uccelli. A forma di cilindro, è realizzata in metallo e vetro acrilico. Vai al link qui sotto per tutte le specifiche.

Mangiatoia dobar

Quale cibo offrire agli uccelli

Naturalmente, non tutti gli uccelli seguono la stessa dieta. La maggior parte degli uccelli è granivora, cioè mangia prevalentemente semi; altri uccelli come i merli, basano la loro dieta sugli insetti. In inverno, molti uccelli possono adattare la loro dieta a causa della ridotta disponibilità di insetti e altri alimenti tradizionali. Durante i mesi freddi, quando le risorse alimentari diventano più scarse, essi possono espandere la loro gamma di cibo e diventare più flessibili nelle loro scelte alimentari. Ecco un elenco di cibi che puoi inserire nelle mangiatoie:

  • Miscela di semi per uccelli che trovi nei negozi di animali;
  • Pastoncino per uccelli che trovi nei negozi di animali;
  • Semi di girasole;
  • Frutta secca sbriciolata;
  • Briciole di pane e derivati (panettore, pandoro…) anche se non sono l’ideale per gli uccelli.

Collegati qui sotto alla pagina dedicata e scopri quali uccelli hanno visitato la tua mangiatoia!

Mangiatoia per uccelli selvatici | scegli quella più adatta

Mangiatoia per uccelli selvatici | scegli quella più adatta


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.


orniinfo

Ciao visitatore, mi chiamo Michele e sono il fondatore di orniinfo.com. Sono un "Millenials" e studente universitario. La mia passione per l'ornitologia nasce a 20 anni, quando ho iniziato a prendermi cura del canarino di mio padre. Ho studiato su molti libri sull'ornitologia e l'esperienza acquisita fa sì che riesca a dare molti consigli a allevatori e birdwatchers, soprattutto a chi è alle prime armi.

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *