I nostri canali
Durante i mesi estivi, il caldo intenso può rappresentare una sfida per la salute e il benessere degli uccelli in gabbia. Gli uccelli sono molto sensibili alle alte temperature e possono soffrire di stress termico, disidratazione e persino colpi di calore se non vengono prese le giuste precauzioni. In questo articolo, esploreremo alcune strategie importanti per proteggere i nostri amici piumati dal caldo e garantire loro un ambiente sicuro e confortevole.
Dove posizionare la gabbia
La gabbia non va esposta alla luce diretta del sole. Cerca invece una posizione fresca e ombreggiata, lontana da fonti di calore come radiatori o elettrodomestici che emettono calore. Assicurati che venga posta in un’area con una buona circolazione dell’aria. Se la ventilazione aiuta a dissipare il calore accumulato e a mantenere un ambiente più fresco, la corrente d’aria diretta sugli uccelli, farà loro molto male. Evita quindi che le gabbie vengano messe dove arriva troppo vento.
Le gabbie sovraffollate possono aumentare la temperatura all’interno, mettendo a rischio la salute degli uccelli. Assicurati che la gabbia sia abbastanza spaziosa per permettere una buona circolazione dell’aria intorno agli uccelli. Se hai più di un uccello nella stessa gabbia, assicurati che ci sia spazio sufficiente affinché ognuno possa muoversi comodamente senza sovrapporsi.
Fornire acqua fresca e alimenti idratanti
Assicurati che i tuoi uccelli abbiano sempre a disposizione acqua fresca e pulita per bere e rinfrescarsi. Se necessario, cambia l’acqua più volte al giorno. Con il caldo è facile che si formino delle alghe nei beverini. Cambiando spesso l’acqua allontanerai sicuramente il proliferare delle alghe.
È importantissimo fornire loro un bagnetto, che sia esterno alla gabbia o una vaschetta interna. Gli uccelli amano fare il bagnetto, tengono pulite le penne e abbassano la temperatura corporea. Nel periodo estivo puoi mettere il bagnetto anche tutti i giorni.
Offri loro frutta e verdura fresca, come cetrioli e angurie, che contengono elevate quantità di acqua. Evita cibi troppo pesanti o grassi, che potrebbero appesantire il metabolismo degli uccelli, come pastoni molto grassosi o semi molto oleosi, come la canapina.
Il seme della canapa si presenta scuro e tondeggiante, e tra i semi che compongono le miscele per uccelli, è tra i più grandi per dimensioni. Infatti, molti allevatori consigliano di somministrarli dopo averli rotti a mano. Questi semi hanno la fama di essere eccitanti, riscaldanti ed ingrassanti per i volatili, ed è per questo che la dose quotidiana consigliata per singolo uccello è di 5/6 semi.
Leggi l’articolo completo: La canapuccia
Monitora la temperatura e l’umidità
Tieni sotto controllo la temperatura dell’ambiente in cui si trova la gabbia degli uccelli. Puoi utilizzare un termometro-igrometro e assicurarti che non superi livelli critici. Una temperatura superiore ai 33-34 gradi comincia ad essere critica. Valuta l’utilizzo di ventilatori per favorire il ricircolo dell’aria.
Con un ambiente adeguatamente protetto, gli uccelli potranno godere di un’estate felice e sicura nella loro gabbia.
Leggi anche:
Come proteggere i tuoi uccelli dal caldo estivo
Come proteggere i tuoi uccelli dal caldo estivo
Linkografia
https://freesvg.org/termometro-quente
0 Comments